Istanbul dall'alto

Dopo Roma e Londra, oggi é il giorno di Istambul. Foto da Bing Maps http://binged.it/TZdYQf

Una vista aerea di Istanbul, dove é possibile riconoscere: il palazzo Topkapi (soprattutto il suo giardino al vertice della penisola), il Corno d'Oro (il porto a nord del centro della citta), il quartiere di Galata (a nord del Corno d'Oro), e le tracce dele mura Costantiniane e dell'ampliamento Teodosiano, segnate dai due grandi viali che collegano il mar di Marmara al Corno d'Oro.
Particolare del palazzo Topkapi, con i giardini, l'harem e le cucine. All'ingresso si vede la chiesa di Santa Sophia (ora museo) e l'inizio del circo. In primo piano, vicino alla costa del Corno d'Oro, c'é la stazione di Sirkeci, capolinea dell'Orient Express.


In questa veduto compaiono i resti dell'ippodromo, Santa Sophia e la Moschea Blu. l'ippodromo é a sinistra, e è ormai in parte coperto da costruzioni, é interessante pensare che Costantinopoli, costruita su ispirazione di Roma avesse un equivalente del Circo Massimo, ma non sembrano esserci tracce di un anfiteatro.
Una vista di Galata, il quartiere dei commerci sulla sponda orientale del Corno d'Oro.



L'estremita meridionale delle Mura Teodosiane e la fortezza delle Sette Torri (ora detta "Yedikule") a guardia della Porta Aurea, la principale porta della città.

No comments: