Roma dall'alto

Foto da bing maps.

La provincia do Roma vista dal satellite, si possono vedere il lago di bracciano (a nord), i Castelli Romani con i laghi di Albano e di Nemi (a sud), la foce del tevere con l'Isola Sacra e la pineta di castel porziano (sul litorale) e la grande conurbazione di Roma.

Il litorale di Roma con al centro l'Isola Sacra tra i due estuari del Tevere. A sinistra si vede l'Aereoporto Leonardo da Vinci (Fiumicino, FCO) e il porto di Fiumicino. Tra l'aereoporto e il Tevere, si vede il porto di traiano di forma esagonale, ormai lontano dalla costa. Sul litorale a destra si vede il Lido di Ostia, mentre Ostia Antica é la conglomerazione all'interno.

Il parco dell'Appia Antica da Porta San Sebastiano alla tomba di Cecilia Metella. Passata la circonvallazione  (Via Cilicia) e la ferrovia, si incontra subito il bivio con l'Ardeatina e la cappella del Quo Vadis, la chiesa di San Sebastiano con le sue catacombe, la villa di Massenzio con il suo circo personale e la tomba di Cecilia Metella.

Dettaglio della villa di Massenzio con il suo circo, la tomba di Cecilia Metella (il cilindro bianco sulla sinistra) e la chiesa di San Sebastiano, a destra della villa. Tutti e tre i monumenti sono allineati sull'Appia Antica.

Dettaglio dell'inizio dell'Appia Antica, con la porta di San Sebastiano sulla destra e la cappella del Quo Vadis sulla sinistra, al bivio con la via Ardeatina

Gli Studi di Cinecitta sulla Tuscolana. Sulla destra si possono vedere alcune scenografie

Il Quartiere dell'EUR sulla via Cristoforo Colombo. In questa foto il centro di Roma si trova a Sinistra mentre il mare e Ostia sono sulla destra. Si riconosce il palazzo della Banca Nazionale del Lavoro (di forma semicircolare), il "colosseo quadrato" detto anche "palazzo della civiltà italana" dagli addetti ai lavori, il laghetto, che all'inizio doveva avere forma di fascio littorio ma poi causa cambio gestione l'ha persa e il palazzetto dello sport.

Veduta del centro storico di Roma.

Rovine di Roma antica nel triangolo tra il Campidoglio, il Circo massimo e il Colosseo.
Il Campidoglio é il monte (dire monte é dire tanto) in basso a sinistra, si riconosce facilmente per il bianco del Vittoriano, detto anche "Altare della Patria", "Torta Nuziale" e "Macchina da Scrivere". Tra il Campidoglio e il Colosseo ci sono i Fori mentre la collina tra i fori e il Circo Massimo é il Palatino, tutto coperto dal palazzo imperiale.

La stazione Termini di fronte a Piazza dei Cinquecento, si vede anche Piazza Esedra (ora Piazza della repubblica) di forma semicircolare di fronte alle Terme di Diocleziano e la chiesa di Santa Maria Maggiore.
[da: http://voloduccello.blogspot.fr/2012/07/roma-piazza-esedra-repubblica-stazione.html]

La stazione termini in tutta la sua lunghezza. Si vede anche Piazza Vittorio (il rettangolo con parco all'interno in alto) e il quartere San Lorenzo a sinistra.

Piazza del popolo con il giardino del Pincio (il limonatoio degli adolescenti romani) sulla sinistra e il "tridente" michelangiolesco; Il "tridente" é l'insieme delle tre strade (Via del Babbuino, Via del Corso e Via di Ripetta da sinistra a destra) rettilinee che tagliano il centro storico e confluiscono in Piazza del Popolo.

Dettaglio del palazzo del Quirinale con i giardini.
[da: http://voloduccello.blogspot.fr/2012/07/roma-palazzo-e-giardini-del-quirinale.html]

Colpo d'occhio: Testaccio (il monte fatto di cocci romani) é il parco in basso, tra Testaccio e il Tevere c'é il mattatoio, dall'altro lato sulla ferrovia in alto c'é la stazione di Trastevere.

Particolare di Porta Portese, il riformatorio di San Michele e la Via Portuense dove si tiene il mercato. Se ci andate presto la domenica mattina potete trovare i risultati degli ultimi furti degli zingari.

Riva Veiente: Da sinsitra a destra: San Pietro con Via della Conciliazione, castel Sant'Angelo e il Palazzaccio (detto anche Palazzo di Giustizia dagli addetti ai lavori). Immediatamente sopra via della conciliazione c'é il quartiere di Borgo, celebre per aver dato i natali a Paolo Bonolis.

Dettaglio di San Pietro e Via della Conciliazione
[da: http://voloduccello.blogspot.fr/2012/07/roma-basilica-di-san-pietro-e-viale.html]

Il Vaticano: tutto quello che comprende San pietro e le mura della "Citta Leonina" é vaticano, tutto il resto no.


Villa Albani nel quartiere Salario, tra i grandi palazzi in basso a destra c'é la sede dell'ENEL

Città Universitaria e Policlinico Umberto I

Infrastrutture, le usi ma non le vedi. Lo smistamento di Nuovo Salario, l'aereoporto dell'Urbe e il deporatore.

Foro Italico, Stadio Olimpico e Ministero degli Esteri. Zona a alta concentrazione di viados.

Aereoporto di Ciampino e ippodromo delle Capannelle.