Italia dal satellite, da: http://eoimages.gsfc.nasa.gov |
Pochi sono i paesi come l'Italia dove l'intelligenza é ben considerata, poche le nazioni che hanno dato i natali a tanti artisti, scienziati e letterati. Questa é piu o meno l'immagine che gli abitanti dello stivale hanno di se, ma quanto corrisponde alla realtà? Diamo un'occhiata a un paio di dati oggettivi:
Tutti ci vogliono, tutti ci invidiano?
Saranno una marea di stereotipi e invidie, ma resta il fatto che l'immagine dell'italiano all'estero non é proprio bella: disonesto, sfaticato, pieno di pregiudizi... Furbo? Non riscontrato da nessuna parte. Arte e tradizione? Forse un tempo, adesso soffocate da una televisione demente e un livello culturale in piena decadenza. Vogliamo nominare un'altro paese dal passato glorioso, famoso per l'arte e il suo cotnributo all'umanità ma adesso un po' ingolfato? Grecia, Egitto, Siria, Iraq, Iran, India, Cina... E' questa la direzione?
Facciamo piu soldi?
Ma queste sono opinioni, e comunque nessuno ha detto che essere apprezzati é sinonimo di astuzia... guardiamo alle cose pratiche: Alla fine, saranno gli italiani in grado di trasformare in ritorni materiali la loro furbizia? Beh, a giudicare da quanto guadagnano no... rispetto agli altri paesi dell'europa occidentale (quelli che dovrebbero essere piu vicini a noi), solo gli spagnoli fanno meno soldi di noi...
Ci godiamo il tempo libero?
Beh, a questo punto si potrebbe dire che la furbizia sta nel vivere bene, senza affannarsi troppo nel lavoro e godendo dei piaceri della vita. Ah! immagino schiere di italici che lavorano il minimo indispensabile per tuffarsi su un piatto di pasta poco prima di andare a correre in maserati... purtroppo la mia immaginazione si deve fermare, visto che pare proprio che l'italiano media lavora molte piu ore al mese del tedesco medio o del francese medio.
Lavorano tanto e guadagnano poco, tra l'altro la ricchezza di questi italiani non é nemmeno ben distribuita. Che significa? Che pochi si pappano tutto e lasciano un po di meno a tutti gli altri. Il risultato é che la maggior parte del popolo deve dare suo malgrado un po di quel che gli spetta a qualcun'altro, e non riesce a sfuggire da questa situazione... La furbizia dov'é qui?
Pero non ci frega nessuno!
Va bene, macchissenefrega, le condizioni economiche dipendono anche dalle condizioni di partenza, da noi c'é la mafia (so cent'anni che c'é, un dito al culo tu te lo tieni per cent'anni?), eravamo calpesti e divisi, c'habbiamo avuto le invasioni barbariche... La mentalità dell'italiano é quella di difendere quello che ha dalle situazioni avverse. Ma se fossero tutti cosi guardinghi non ci sarebbero cosi tante truffe e il malintenzionato di turno farebbe prima a cercare un'altra vittima prima di provare a grattare qualcosa a queste volpi di discendenti di Macchiavelli. Purtroppo non é cosi... l'ultima che ho letto, che succede con le nostre password?Ma, almeno siamo dei gran trombatori...
Password? Roba da sfigati computer dipendenti, i suddito di re Silvio tengono alta la bandiera con tutto il pennone, tutte le energie le usano per acchiappare! Purtroppo non con i risultati sperati, gli addormentatissimi e noiosissimi nordeuropei non solo guadagnano di piu e lavorano meno, ma chiavano anche di piu, come questo luminare della psicologie evolutiva ci insegna [Link].